airplane
logo
Trovaunposto - Regolamenti biglietti treno

Condizioni di viaggio e di acquisto

Informativa sui biglietti

Normativa nazionale

A seguito del D.M. 5/8/2016 sono cessate le competenze del decreto del Presidente della Repubblica 11° Luglio 1980 n°753, come ampiamente dettagliato qui. Le normative che regolano le condizioni di trasporto sono state delegate all'operatore ferroviario e guidate dalla normativa europea.


Rimborso immediato dell’acquisto

Trovaunposto garantisce il rimborso dell'intero importo speso nei seguenti casi:
  • Biglietto non corrispondente a quanto indicato nell’annuncio
  • Biglietto non esistente
  • Biglietto acquistato con tariffe young o senior se non espressamente indicato nell'annuncio
  • Biglietto che durante il viaggio si è rivelato non valido per viaggiare*
  • *tale condizione deve essere dimostrata dall’acquirente

Validità dei titoli di viaggio

Trovaunposto mette a dispozione una piattaforma sicura di scambio biglietti tra privati, con lo scopo di tutelare il venditore e l'acquirente nelle casistiche sovracitate e in caso di truffe ai danni di uno o dell'altro. Trovaunposto non entra nel merito dei termini e condizioni delle compagnie ferroviarie, ma mette a disposizione dell'acquirente prima dell'acquisto tutte le informazioni necessarie (compagnia ferroviaria e tariffa di acquisto) per l’individuazione della tipologia del biglietto e delle regole applicabili al viaggiatore.
Rimane esclusivamente dell'acquirente la responsabilità di verificare l'utilizzabilità del titolo di viaggio. Tale verifica deve essere effettuata prima dell’acquisto. Trovaunposto non accetta reclami successivi all’acquisto per biglietti esistenti e corrispondenti a quanto indicato nell’annuncio e utilizzabili anche se con condizioni non associate all’acquirente.

Penali

Data la completa trasparenza di Trovaunposto nel fornire tutte le indicazioni al fine di acquistare un biglietto utilizzabile tramite la sua piattaforma, Trovaunposto non si assume l’onere di coprire eventuali penali ricevute dall’acquirente durante il viaggio.

Cambio nominativo

Italotreno consente nella gran parte dei casi il cambio nominativo e per un numero illimitato di volte fino a tre minuti prima dell'orario di partenza del treno. Il nominativo è modificabile solamente chiamando il numero assistenza di Italo.

Per quanto riguarda Trenitalia è stato da poco introdotto il biglietto nominativo.

Con l'introduzione del biglietto nominativo ci sarà anche la possibilità di effettuare il cambio nome come riportato nella loro guida al viaggiatore.

Il cambio del nominativo, attualmente, risulta essere gratuito e possibile per un numero illimitato di volte fino alla partenza del treno, per tutte le tipologie di biglietto ad eccezione di queste: Abbonamenti, CartaFreccia Young e Senior, CartaFreccia Special, Carta Verde e Argento, riduzione elettori, concessioni speciali, ecc..

Il cambio nominativo risulta essere effetuabile, anche separatamente, per ogni tratta dei biglietti andata e ritorno.


Queste informazioni sono puramente a carattere informativo e non pretendono nè di sostituire né di iterpretare i regolamenti ufficiali reperibili sui siti delle compagnie ferroviarie