Per vendere ed acquistare biglietti su Trovaunposto è necessario essere registrati. Avendo un profilo potremo informarti su tutte le fasi dei processi di vendita ed acquisto dei tuoi biglietti ed anche tu potrai monitorarli dalla tua area personale. Il tutto perchè le tue compravendite avvengano in totale sicurezza e trasparenza.
Per iscriverti bastano la mail e i dati anagrafici. Se acquisterai un biglietto cartaceo ti chiederemo le informazioni di spedizione per poterle comunicare al venditore, in modo che sappia dove spedire il biglietto. Se vendi un biglietto, quando vorrai riscuotere la somma ti chiederemo di completare il tuo profilo con le informazioni di pagamento (IBAN e un documento).
Se ti eri registrato tramite Google o Facebook ti basta andare nella pagina "Accedi" e cliccare su "Collegati con Google o Facebook". Altrimenti, sempre nella pagina "Accedi", clicca su "Password dimenticata?" e ti invieremo una mail all'indirizzo che avevi utilizzato per registrarti. In questo modo potrai impostare una nuova password e accedere nuovamente.
Una volta registrato al sito vai nel tuo profilo; lì troverai una sezione "Notifiche". Inserisci i dati dell'evento che ti interessa o del treno che stai cercando. Riceverai in automatico una mail non appena un biglietto che soddisfa i tuoi desideri verrà inserito.
Se acquisti dei biglietti i soldi dell'acquisto vengono momentaneamente bloccati all'interno di Trovaunposto. Verranno poi inviati al venditore solo dopo il viaggio o dopo l'evento. In questo modo hai tutto il tempo per verificare che i biglietti siano validi; altrimenti, se i biglietti ricevuti non sono validi*, verrai completamente rimborsato.
*Dovrai dimostrare che i biglietti effettivamente non sono validi.
Certo! Trovaunposto utilizza il metodo di crittografia HTTPS per garantirti di pagare in totale sicurezza. In aggiunta abbiamo implementato il controllo 3D secure per avere un secondo controllo. Inoltre, ci appoggiamo a Mangopay©, colosso dei sistemi di pagamento on-line, per gestire tutte le fasi del pagamento.
Accettiamo pagamenti con le più diffuse carte di credito e di debito. Tra queste: Visa, MasterCard, Maestro, Postepay, Diners.
È molto semplice.
In ogni acquisto è inserita una commissione per il servizio di Trovaunposto. Questa commissione viene caricata all'acquirente ed è già inclusa nei prezzi visualizzati sul sito.
Quindi:
- se vendi un biglietto, il prezzo che imposti è esattamente quello che riceverai, non ti verrà sottratto nulla
se acquisti un biglietto, il prezzo che vedi include già la nostra commissione, non verrà aggiunto nulla nelle fasi successive di pagamento
Cliccando su acquista biglietto entrerai in una pagina in cui inserire i dati per comprare. In questa pagina troverai un apposito campo in cui inserire il tuo codice sconto.
Sì. Il prezzo comprende tutti i posti. Se ad esempio il tuo annuncio indica due posti a sedere il prezzo è il totale per entrambi i posti.
Dopo aver acquistato il biglietto ti invieremo via mail i contatti del venditore, così potrai chiarire direttamente con lui qualsiasi dubbio. Prima dell'acquisto non puoi contattarlo.
No, è possibile acquistare solo il biglietto intero così come pubblicato.
No, è possibile acquistare solo il biglietto intero così come pubblicato. Non è possibile avere uno sconto nè fare una proposta al venditore. Quello che puoi fare è acquistare il biglietto intero e rivendere tu stesso la tratta che non utilizzi.
No, è possibile acquistare solo il biglietto intero così come pubblicato. In automatico quando viene caricato un biglietto andata e ritorno proponiamo una funzione abbassa il prezzo del biglietto una volta trascorsa la data della tratta di andata. Quindi il prezzo che vedi è probabilmente già stato abbassato rispetto al prezzo del biglietto intero.
Sì, non c'è nessun errore.
Su Trovaunposto abbiamo deciso di visualizzare gli orari in cui il treno arriva in stazione, in modo che se tu sei presente per quellorario hai la certezza di non perdere il treno. Può essere invece che i siti delle compagnie ferroviarie mostrino gli orari di partenza dalla stazione.
Immediatamente dopo l'acquisto. Riceverai una mail con tutte le informazioni per verificare e utilizzare il biglietto. Con le informazioni che troverai nella mail potrai anche scaricare il pdf del biglietto originale direttamente dal sito della compagnia ferroviaria.
Subito dopo l'acquisto riceverai via mail il contatto del venditore. In questo modo potrai accordarti direttamente con lui per lo scambio dei biglietti.
Lo scambio potrà avvenire tramite invio postale, ritiro a mano oppure via mail per biglietti elettronici.
Ricordati che, in caso di spedizione postale, il venditore è obbligato a garantire la spedizione in tempo per l'evento. Se così non succede la vendita non è considerata valida e tu verrai completamente rimborsato.
Significa che sarà possibile ritirare i biglietti direttamente alla biglietteria fuori dal luogo in cui si terrà l'evento.
Per i biglietti elettronici ti basta andare sul sito della compagnia ferroviaria o del promoter dell'evento e verificare, con i dati che ti forniamo, che il biglietto esista. Per i biglietti cartacei invece ti basta verificare che siano autentici e conformi a ciò che hai acquistato.
Per verificare i biglietti hai tempo fino al giorno del viaggio o dell'evento. Il pagamento verrà rilasciato solo il giorno dopo il viaggio o l'evento, quindi avrai tempo fino a qual momento per fare tutti i controlli del caso ed eventualmente aprire una segnalazione.
I biglietti treno possono essere nominativi o non nominativi.
Se il biglietto consente la possibilità di effettuare un cambio nominativo ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie per effettuarlo (potrai farlo sul sito della compagnia ferroviaria).
In alcuni casi il cambio nominativo non è consentito, in altri può non essere necessario. Resta comunque responsabilità di chi acquista rispettare le regole previste per il biglietto acquistato.
I biglietti evento possono essere nominativi o non nominativi.
Se il biglietto consente la possibilità di effettuare un cambio nominativo accordandoti con il venditore riceverai tutte le informazioni necessarie per effettuarlo (potrai farlo sul sito del promoter dell'evento o del rivenditore primario).
In alcuni casi il cambio nominativo non è consentito, in altri può non essere necessario. Resta comunque responsabilità di chi acquista rispettare le regole previste per il biglietto acquistato.
Nel momento in cui qualcuno acquista i tuoi biglietti il denaro dell'acquirente viene momentaneamente bloccato all'interno di Trovaunposto. Trascorso il viaggio, o l'evento, il denaro verrà poi sbloccato e accreditato direttamente sul tuo conto corrente. Il tutto in maniera automatica e senza passare da terze parti. Più sicuro di così!
Se la vendita è andata a buon fine, riceverai il denaro direttamente sul tuo conto corrente tramite bonifico bancario. Ricorda che devi prima aver compilato tutti i campi della sezione "informazioni di pagamento" del tuo profilo, altrimenti non abbiamo informazioni per inviarti il denaro.
Non appena la vendita si conclude con successo ti invieremo una mail di conferma e il bonifico partirà immediatamente. Per vedere il denaro accreditato sul conto potrai dover aspettare qualche giorno causa tempi tecnici di bonifico.
Certo. Fino a che i biglietti non sono stati venduti puoi cambiare il prezzo di vendita quante volte vorrai. Basta entrare nella sezione "in vendita" del tuo profilo e modificare l'annuncio che ti interessa. Ricorda che non puoi impostare un prezzo superiore al prezzo d'acquisto.
Certo. Fino a che i biglietti non sono stati venduti puoi cancellare l'annuncio. Basta entrare nella sezione "in vendita" del tuo profilo ed eliminare l'annuncio che ti interessa.
Sì, è tutto nella norma. Al prezzo di vendita che stabilisci aggiungiamo una piccola commissione che rimarrà a Trovaunposto per il servizio offerto. Questo ci permette di offrirti un servizio sicuro, efficace, senza pubblicità e senza dover vendere alcuno dei tuoi dati a terze parti.
No, il prezzo che imposti copre tutti i biglietti che includi nell'annuncio. Ad esempio se vendi un biglietto con due posti il prezzo è da intendersi il totale per i due posti.
Trovaunposto ha un sistema automatico che in base a numero treno e data di partenza ricava tutto il tragitto del treno. Se non dovessi riuscire ad inserire il tragitto in modo automatico puoi farlo manualmente. Devi cliccare su "Aggiungi manualmente" e potrai così inserire tutti i dati del tragitto cercando di essere il più accurato possibile.
Nulla.
Devi solamente attendere che trascorra il viaggio per ricevere il pagamento. Se i biglietti sono validi, due giorni dopo il viaggio in automatico partirà il bonifico sul tuo conto corrente. Per vedere poi la cifra accreditata sul conto corrente servirà qualche giorno a causa dei tempi bancari di bonifico.
Ricorda che inviamo noi in automatico i dati del tuo biglietto all'acquirente. Allo stesso modo rimuoviamo in automatico il biglietto venduto dal portale.
Trovaunposto ha un sistema automatico che propone eventi esistenti sulla base di ciò che si digita e compila in automatico tutte le informazioni relative ad essi. Se non dovessi trovare il tuo evento tra quelli proposti puoi comunque inserirlo manualmente. Devi cliccare su “Aggiungi manualmente” e potrai così inserire tutti i dati dell’evento cercando di essere il più accurato possibile.
Subito dopo l'acquisto inviamo noi in automatico il tuo contatto all'acquirente. In questo modo lui potrà mettersi in contatto con te e potrete accordarvi sullo scambio dei biglietti.
In base al tipo di biglietto, e alla disponibilità che hai dato in fase di inserimento dello stesso, lo scambio potrà avvenire tramite: spedizione dei biglietti, ritiro a mano oppure invio tramite mail per biglietti elettronici.
Per ricevere la somma devi completare tutte le informazioni richieste nella sezione "informazioni di pagamento" del tuo profilo e richiederne la validazione. Una volta compilati i campi basta cliccare su "richiedi la validazione". Entro 24 ore riverai conferma della validazione del profilo.
Se validi il profilo prima della data del viaggio o evento il bonifico partirà in automatico due giorni dopo il viaggio/evento. Altrimenti, se validi il profilo in un secondo momento, dovrai tu stesso richiedere la somma andando nella sezione "bilancio" del tuo profilo.
Certamente. Puoi non riscuotere il pagamento. La somma rimarrà nel tuo portafoglio e potrai utilizzarla per l'acquisto di futuri biglietti. In questo modo non è richiesta la validazione del profilo.
Validare il profilo significa abilitarlo a ricevere i bonifici in automatico sul tuo conto corrente a seguito delle tue vendite.
Per farlo basta compilare tutti campi della sezione "informazioni di pagamento" del tuo profilo. Tra questi dovrai inserire l'IBAN e le fotografie di un tuo documento.
Una volta compilati clicca su "richiedi la validazione". Entro 24 ore avrai poi conferma via mail se la validazione è stata completata con successo.
Per inserire le informazioni di pagamento accedi a Trovaunposto con il tuo utente, vai nel tuo profilo e troverai una sezione chiamata "informaizioni di pagamento". Devi compilare tutti i campi che trovi in questa sezione e cliccare su "richiedi validazione".
Sono accettati i seguenti documenti:
- carta d'identità
- patente
- passaporto
Se hai ricevuto questa mail significa che la validazione non è andata a buon fino e va ripetuta. Quindi, inserisci nuovamente le informazioni di pagamento stando attento che non ci siano errori.
IMPORTANTE: i dati anagrafici, l'IBAN e le fotografie del documento devono fare riferimento alla stessa persona.
Se il tuo profilo è stato validato ma non è ancora passata la data del viaggio (o evento), devi solamente attendere. Il bonifico viene inviato automaticamente il secondo giorno dopo il viaggio o evento.
Se invece il tuo profilo è stato validato ma sono già trascorsi più di due giorni dal viaggio o evento, vai nella sezione bilancio" del tuo profilo e richiedi manualmente l'importo che desideri riscuotere.
*Considera sempre qualche giorno prima di vedere i soldi caricati sul conto corrente a causa dei tempi bancari di bonifico.
Considera due/tre giorni lavorativi prima di poter vedere l'accredito sul conto corrente. Sono i classici tempi bancari per un bonifico.
Se i biglietti che hai acquistato non sono validi ti basta aprire una disputa nella sezione "acquisti" del tuo profilo. La disputa verrà gestita da Trovaunposto. Se dopo tutte le verifiche del caso i biglietti risulteranno effettivamente non validi verrai risarcito di tutta la somma dell'acquisto.
Questo comportamento da parte del venditore è assolutamente vietato dai nostri termini il venditore deve, per non incorrere in multe e diffide, assolutamente rendere disponibile il biglietto che hai acquistato.
Puoi avere il rimborso nel caso in cui il biglietto non risulti valido e quindi non corrispondente a quanto indicato nell'annuncio.
Se il biglietto viene annullato dalla compagnia ferroviaria o dal promoter dell'evento il rimborso dovrai chiederlo direttamente a loro e non a noi.
Per aprire una disputa basta andare nel tuo profilo nella sezione "acquisti". A fianco del biglietto in questione troverai un pulsante per aprire la disputa.
Questa situazione è vietata dai nostri termini e condizioni. Il venditore deve mettere a disposizione il suo biglietto altrimenti andrebbe incontro a multe e diffide.
Nella mail in cui ti comunichiamo della multa trovi un link che ti porta direttamente alla pagina dove puoi pagare la multa. La multa può essere pagata con i tradizionali metodi di pagamento accettati dal nostro sito.